Sardegna in gran fermento ora più che mai, all’avvio di questa nuova stagione estiva. Infatti proprio a fine maggio hanno preso il via i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto della pista ciclopedonale dalla località La Conia sino alla spiaggia di Mannena. Per questa nuova opera pubblica sono stati stanziati già 1 milione e 248 mila euro di fondi concessi al Comune di Arzachena dall’Unione dei Comuni Alta Gallura.

foto @pixabay.com/it/photos
Sardegna sempre più sostenibile attraverso le nuove ciclabili
Una nuova pista ciclabile è oggetto di un recente progetto generale che prevede il completamento del percorso sino ai confini con il Comune di Palau, per cui è già stato accordato un ulteriore finanziamento tramite la Regione Sardegna di 2 milioni e 900 mila euro da concretizzare con separato progetto e appalto.
“Dopo 6 anni di trattative, rielaborazioni progettuali, problemi legati ai vincoli idrogeologici e alle procedure di esproprio dei terreni, finalmente il Comune di Arzachena e l’Unione dei Comuni Alta Gallura riprendono i lavori sulla pista ciclopedonale, che dal lungomare Cannigione – La Conia, passerà per Tanca Manna e arriverà sino alla spiaggia di Mannena entro la prossima primavera. Da un mese sono in corso i lavori di pulitura dei terreni e degli alvei dei fiumi che attraversano il percorso – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Massimo Azzena -. Inoltre, nel 2024 abbiamo ottenuto un nuovo finanziamento per completare la pista sino ai confini con Palau. Si tratta di un’opera che porta un incredibile valore aggiunto alla destinazione e punta allo sviluppo dei servizi del territorio anche in chiave di un turismo sostenibile in tutte le stagioni. La pista comprende una corsia per il transito pedonale e due corsie (una per senso di marcia) per il transito ciclabile ampia 3 metri e mezzo”.

foto@pixabay.com/it/photos/bicicletta
Ottimizzato la spazio a vantaggio della percorrenza di biciclette e pedoni
In alcuni piccoli tratti sono previsti percorsi misti pedonali e ciclabili, dove lo stato dei luoghi non consente larghezze superiori. Lo sviluppo avviene sul lato a mare della strada litoranea La Conia-Le Saline e si sviluppa in adiacenza al tracciato stradale con l’allargamento di alcuni ponti esistenti.
In generale la tipologia di intervento prevede l’ampliamento della strada a monte e la realizzazione della pista nella parte a valle. Il nuovo percorso sarà pavimentato con un conglomerato bituminoso e una resina acrilica colorata di finitura. Una Sardegna dunque sempre più green che guarda alle piste ciclabili per una mobilità attiva, nel rispetto della sua splendida natura.
COMUNICATO STAMPA