Home » blog » Roma, Teatro Manzoni di Roma: arriva Tano Pirrone

Roma, Teatro Manzoni di Roma: arriva Tano Pirrone

Per SCRITTORI IN SCENA al Teatro Manzoni di Roma Tano Pirrone presenta POETS ARE NOT NICE, edito da Stampeacontatto, mercoledì 23 aprile alle ore 18.00.

da Redazione
roma

Roma scopre POETS ARE NOT NICE  che è il secondo libro di Tano Pirrone, dopo MYE pubblicato nel 2023, e comprende poesie composte successivamente o rimaste escluse dalla prima raccolta.

roma

 

Uno sguardo attento su POETS ARE NOT NICE

Ben 77 liriche divise in quattro gruppi di diversa numerosità, preceduti da un preludio e intervallati da poesie che vedono protagoniste le piante, tanto care
allo scrittore. Il testo si suddivide in PRELUDIO, 5 liriche che definiscono i contorni della poetica di Tano Pirrone; FOTOGRAFARE I SOGNI E’ NECESSARIO, 16 testi in cui Pirrone si confronta con i suoi sogni, ad occhi aperti ma anche quelli che allietano o tormentano le sue notti; CORRISPONDENZE, 15 poesie nate dalla sua familiarità con alcuni mezzi di comunicazione; POETS ARE NOT NICE, 20 componimenti che mettono in risalto il mestiere di poeta, come dichiarazione d’intenti e grido di battaglia; ETERNE GIOVINEZZE, 16 liriche dalla scrittura più dolce, per poter sfiorare o stringere le creature che lo accompagnano nell’esistenza. Fra una parte e l’altra, quattro INTERMEZZI e infine un CONGEDO, cinque poesie che hanno come tema le
piante.

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori. Dialogano sul palco con l’autore Andrea Malagamba (curatore), Pietro Folena  (introduzione) e Alessandro Alfieri (postfazione). Letture di Matteo Esposito.

roma

Tano Pirrone

Scopriamo  al Teatro Manzoni di Roma Chi è Pirrone

Tano Pirrone si definisce siceliota, greco di Sicilia, figlio degli orgogliosi e valenti coloni che fondarono l’antichissima Hydra, che fu poi l’Ayn Sindi degli Arabi e, in ultimo, Francofonte, suo borgo natio.
Ha frequentato il liceo classico. Negli anni ’70 si trasferisce a Palermo, dove lavora svolgendo con passione attività sindacale nella FLM e intensa attività politica.
Dal 1981 vive con la moglie Paola a Roma. Collabora con le testate on line RedazioneCulturaNews, Ponzaracconta, Odeonblog, ed altre dove si occupa di cinema, teatro e poesia. Nel 2023 ha pubblicato la raccolta di poesie Mye.

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un Commento