A partire dal 3 maggio 2025 il cinema Alfellini di Grottaferrata appartenente al circuito Madison, in collaborazione con l’associazione culturale ARTISTICisBETTER, ospiterà una galleria d’arte!

Grottaferrata e la cultura
La galleria aprirà le sue porte alle ore 17.30, e ARTISTICisBETTER presenterà opere di artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo, Sardegna e Sicilia, offrendo una panoramica variegata e rappresentativa della realtà artistica nazionale. Durante l’inaugurazione, inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di sorseggiare e gustare la speciale “GIALLA”, vino prodotto dall’associazione culturale per unire tradizione del territorio, arte, arti grafiche e enogastronomia.
“Il nostro obiettivo è democratizzare l’arte e trasformare l’esperienza della galleria in un momento vivo e coinvolgente,” affermano Elettra Casali Iampieri, Presidente di ArtisticIsBetter, e Federico Antonio Petitto, Coordinatore dell’associazione. “Vogliamo che l’arte diventi accessibile a tutti e che la galleria sia un luogo di incontro e scambio culturale, non un luogo asettico esclusivamente per addetti ai lavori. Ringraziamo sentitamente il Sindaco Mirko di Bernardo, la Presidente della Commissione Cultura Veronica Pavani e tutta l’Amministrazione comunale di Grottaferrata. Un ringraziamento al Comune per la concessione del patrocinio e a Davide Fontana, direttore del Cinema comunale Alfellini, per aver accolto con entusiasmo queste idee e per il prezioso supporto nella realizzazione del progetto.
“Poter vivere l’arte in ogni sua sfaccettatura è una grande conquista, il cinema così non è più solo luogo di fruizione ma di vita” commenta il direttore del cinema Davide Fontana.

Le parole del sindaco di Grottaferrata
“Ancora una volta Grottaferrata si rende protagonista di un processo di democratizzazione della Cultura, da sempre leitmotiv del programma politico della nostra Amministrazione. Rendere fruibile a chiunque l’arte, e per di più all’interno di un importante luogo culturale e di aggregazione per la comunità criptense come il cinema Alfellini, è per noi motivo di orgoglio. Siamo convinti che, attraverso la diffusione dei saperi, dell’arte e della cultura, si restituisca alla cittadinanza un servizio di grande valore collettivo e sociale. Ringrazio Elettra Casali Iampieri, Cittadina delegata al Pensiero creativo e Presidente di ArtisticIsBetter, e il responsabile del cinema Alfellini, Davide Fontana”, dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo.
COMUNICATO STAMPA