Roma scopre POETS ARE NOT NICE che è il secondo libro di Tano Pirrone, dopo MYE pubblicato nel 2023, e comprende poesie composte successivamente o rimaste escluse dalla prima raccolta.

Uno sguardo attento su POETS ARE NOT NICE
Ben 77 liriche divise in quattro gruppi di diversa numerosità, preceduti da un preludio e intervallati da poesie che vedono protagoniste le piante, tanto care
allo scrittore. Il testo si suddivide in PRELUDIO, 5 liriche che definiscono i contorni della poetica di Tano Pirrone; FOTOGRAFARE I SOGNI E’ NECESSARIO, 16 testi in cui Pirrone si confronta con i suoi sogni, ad occhi aperti ma anche quelli che allietano o tormentano le sue notti; CORRISPONDENZE, 15 poesie nate dalla sua familiarità con alcuni mezzi di comunicazione; POETS ARE NOT NICE, 20 componimenti che mettono in risalto il mestiere di poeta, come dichiarazione d’intenti e grido di battaglia; ETERNE GIOVINEZZE, 16 liriche dalla scrittura più dolce, per poter sfiorare o stringere le creature che lo accompagnano nell’esistenza. Fra una parte e l’altra, quattro INTERMEZZI e infine un CONGEDO, cinque poesie che hanno come tema le
piante.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori. Dialogano sul palco con l’autore Andrea Malagamba (curatore), Pietro Folena (introduzione) e Alessandro Alfieri (postfazione). Letture di Matteo Esposito.

Tano Pirrone
Scopriamo al Teatro Manzoni di Roma Chi è Pirrone
Tano Pirrone si definisce siceliota, greco di Sicilia, figlio degli orgogliosi e valenti coloni che fondarono l’antichissima Hydra, che fu poi l’Ayn Sindi degli Arabi e, in ultimo, Francofonte, suo borgo natio.
Ha frequentato il liceo classico. Negli anni ’70 si trasferisce a Palermo, dove lavora svolgendo con passione attività sindacale nella FLM e intensa attività politica.
Dal 1981 vive con la moglie Paola a Roma. Collabora con le testate on line RedazioneCulturaNews, Ponzaracconta, Odeonblog, ed altre dove si occupa di cinema, teatro e poesia. Nel 2023 ha pubblicato la raccolta di poesie Mye.