Home » blog » Grottaferrata ospita Tosca in un conversa concerto di gran classe

Grottaferrata ospita Tosca in un conversa concerto di gran classe

Questa volta lo scenario dell'evento sarà l'affascinante Fossato dell'Abbazia greca di San Nilo

da Redazione
grottaferrata

Sabato 12 luglio 2025, alle ore 20:30, nel Fossato dell’Abbazia greca di San Nilo, con ingresso libero fino esaurimento posti e con prenotazione obbligatoria (http://www.tickettailor.com/events/comunedigrottaferrata), il cartellone del luglio grottaferratese presenta un appuntamento di gran classe, che rientra nella rassegna «Basta…! Un anno di pensieri, riflessioni e azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne e il futuro dei loro figli». Infatti, nello straordinario scenario del Fossato dell’Abbazia, sarà protagonista Tosca, una tra le voci più intense e versatili del panorama italiano e internazionale.

grottaferrata

Grottaferrata ospita Tosca

A Grottaferrata Tosca darà vita ad un “conversa concerto”, ossia un incontro tra musica e parole in cui alternerà momenti di canto ad altri di dialogo, intervistata dalla giornalista e scrittrice Valentina Petrini. Accompagnata da Giovanna Famulari (violoncello), Massimo De Lorenzi (chitarra) e Luca Scorziello (batteria e percussioni), Tosca porterà sul palco un racconto musicale intimo, fatto di parole, emozioni, viaggi, collaborazioni internazionali e contaminazioni sonore provenienti da ogni angolo del mondo, che hanno dato vita al pluripremiato album “Morabeza”, con cui ha ottenuto due Targhe Tenco nel 2020.

«Accogliere Tosca a Grottaferrata – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo – significa offrire alla nostra comunità non solo uno spettacolo di altissimo livello artistico, ma anche un’occasione preziosa di riflessione condivisa. La rassegna “Basta…!” è nata con l’intento di trasformare il dolore e l’indignazione in consapevolezza, educazione e impegno collettivo. Il Conversa-Concerto di Tosca rappresenta perfettamente questo spirito: una serata di arte, memoria e futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo percorso, che è prima di tutto un atto di responsabilità verso le donne e i loro figli».

«Un messaggio forte e chiaro sarà al centro della serata: costruire insieme un mondo senza più lacrime per donne uccise, dove il rispetto e la dignità siano valori fondanti e condivisi – aggiunge l’Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso -. “Basta…!” è molto più di una rassegna: è un percorso corale che mette al centro le voci delle donne, delle famiglie, delle istituzioni e dei professionisti che ogni giorno affrontano le conseguenze della violenza. La presenza di Tosca è un dono: con la sua sensibilità e la sua storia artistica saprà toccare corde profonde e rendere visibile, attraverso la musica e le parole, ciò che spesso resta inascoltato».

Il conversa concerto l’affascinante Fossato dell’Abbazia greca di San Nilo è reso possibile grazie al prezioso sostegno di Vittorio Veneto Costruzioni, che ha scelto di affiancare l’intera rassegna con un importante contributo, offrendo alla comunità una serata speciale di riflessione e partecipazione. Un ringraziamento speciale va all’azienda, per aver reso concreto questo momento di condivisione, consapevolezza e speranza.

Cantante, attrice e ricercatrice musicale, da sempre affascinata dalle musiche del mondo e con un’innata propensione alla sperimentazione, Tosca ha collaborato con alcuni tra i più grandi artisti italiani e stranieri – da Ennio Morricone a Nicola Piovani, Chico Buarque, Lucio Dalla, Renato Zero, Sílvia Pérez Cruz, Ivan Lins e molti altri. Vincitrice di tre Targhe Tenco (1997, 2019, 2020), nel biennio 2024/2025 è artista residente all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma con il progetto “D’Altro Canto”, un percorso tra musica, teatro e ricerca.

L’evento si inserisce nel percorso della rassegna “Basta…!”, avviata a marzo, che ha visto la partecipazione di figure di rilievo come le senatrici Beatrice Lorenzin e Valeria Valente, Gino Cecchettin, le onorevoli Marianna Madia e Simona Bonafé, l’attrice Maria Pia Timo, le dirigenti dell’Associazione Differenza Donna e importanti rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del mondo sanitario, da sempre impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.

COMUNICATO STAMPA

Potrebbe piacerti anche

Lascia un Commento