Home » blog » Velletri cammina per la Pace: domenica 15 giugno una manifestazione senza simboli politici

Velletri cammina per la Pace: domenica 15 giugno una manifestazione senza simboli politici

La cittadina dei Castelli Romani risponde alla chiamata soldale con una camminata collettiva per dire no alla divisione e sì alla speranza

da Redazione
VELLETRI

Il cuore di Velletri domenica 15 giugno batterà all’unisono lungo il Corso della Repubblica. Il Comitato cittadino ha annunciato l’organizzazione di una “Camminata per la Pace”, un’iniziativa che intende riunire la comunità in un gesto di partecipazione semplice ma carico di significato.

velletri

Velletri cammina insieme per un significato importante

L’appuntamento è fissato per domani domenica 15 giugno alle ore  18:30 presso Porta Napoletana. Proprio da lì i partecipanti percorreranno il Corso cittadino fino a Porta Romana, per poi fare ritorno al punto di partenza. La conclusione della camminata solidale è prevista per le ore 21:00.

A rendere speciale l’iniziativa è la sua natura profondamente inclusiva e apartitica. Infatti non vi saranno in bella mostra simboli politici, e non sarà fatto alcun riferimento a conflitti specifici. L’intento dell’evento veliterno è solamente quello di voler affermare un valore universale  e imprescindibile– la pace – attraverso la forza della sola presenza collettiva.

Fanno sapere i promotori che il loro intento è quello di dare vita a un momento di condivisione unendo le persone attraverso un gesto semplice, che racchiude in sè un profondo  significato. Il desiderio non più velatamente dimostrato è quello di riappropriarsi degli spazi cittadini come luoghi di incontro e di coesione, mettendo da parte le differenze,  le appartenenze politiche  e le etichette.

VELLETRI

FOTO @https://pixabay.com/it/photos/la-pace-lettere-parola-2780148/

L’importante è stare uniti in nome di una comunità presente e attiva

Nel panorama odierno che spesso risulta ormai essere sempre più frammentato e polarizzato, questa camminata a Velletri assume un significato ancora più profondo: non si marcia “contro”, ma si cammina “insieme”. Una scelta che non vuole ignorare la complessità del mondo, ma rilanciare un’idea di comunità dove il dialogo nasce dalla prossimità e dal camminare fianco a fianco.

Il Comitato Corso della Repubblica invita tutta la cittadinanza a partecipare, senza distinzioni. Perché, come dimostra questa iniziativa, la Pace comincia nei gesti quotidiani e nei passi condivisi.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un Commento