L’amministrazione comunale di Monte Compatri, cittadina dei Castelli Romani, oggi ha dimostrato un forte impegno nel promuovere la sensibilizzazione sulla disabilità giovanile e l’inclusione sociale, come testimonia l’evento “Sport e inclusione” svoltosi questa mattina a Laghetto.

foto @facebook/comune di Montecompatri
Montecompatri al fianco dei giovani disabili
Attrasverso i social si apprende di un evento che è riuscito ad arrivare dritto al cuore di tutti. La giornata di oggi è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino di Monte Compatri, ed ha veduto la manifestazione coinvolgere studenti, famiglie e le associazioni locali in un vero e proprio percorso di consapevolezza e solidarietà. Il sindaco Francesco Ferri presente all’iniziativa, ha tenuto molto a sottolineare l’importanza di iniziative come questa che favoriscono la creazione di una nuova cultura dell’accoglienza e del rispetto. A tutto ciò ci si auspica che simili eventi possano diventare un punto di riferimento per tutto il territorio dei Castelli Romani.
I giovani protagonisti sono stati coinvolti nel partecipare a laboratori tematici, e ad assistere alla proiezione del cortometraggio “Due piedi sinistri” , e a seguire alle ore 11.30 si è svolta la marcia dalla scuola secondaria fino alla Palestra. Qui hanno preso il via dimostrazioni sportive in collaborazione con associazioni come Aquile Tricolori e ASDO Don Orione Basket Roma, andando a toccare così, il cuore di tutti i presenti.

foto @facebook/comune di Montecompatri
A Monte Compatri studenti e istituzioni insieme, per far battere i cuori
Questo appuntamento solidale oggi ha di fatto rappresentato un vero e proprio esempio di come le istituzioni e le amministrazioni locali possano riuscire a contribuire nella costruzione di una società più inclusiva. Proprio andando a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della disabilità e dell’accoglienza, si compie un primo importante passo verso un’inclusione attiva.
La partecipazione dinamica degli studenti e il coinvolgimento delle scuole hanno sicuramente evidenziato l’efficacia di iniziative che uniscono divertimento e formazione, creando un importante impatto positivo, che ci si augura possa andare ad innescare altre azioni simili, su tutto il territorio dei Castelli Romani, e non solo.
L’amministrazione comunale di Monte Compatri si è detta determinata a sostenere ulteriori progetti di questo genere, affinché la cultura dell’inclusione diventi parte integrante della vita quotidiana delle comunità locali, favorendo un futuro più equo e solidale per tutti. Erano presenti alla giornata sportivo/solidale il sindaco Francesco Ferri che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e non ha perso occasione nel ringraziare la dirigente scolastica Loredana Di Tommaso.
Così come sono state elogiate le coordinatrici della scuola secondaria e primaria e tutti gli insegnanti che con grande sensibilità d’animo si sono impegnati nell’organizzare questa manifestazione. Così come anche la vicesindaca Nicoletta Felici, la consigliera comunale delegata ai Servizi Scolastici Francesca Vinci e l’assessore Luca Mengarelli.

foto @facebook/comune di Montecompatri