Home » blog » Grottaferrata: svelato il Torneo dei Rioni

Grottaferrata: svelato il Torneo dei Rioni

Scopriamo quali sono le novità che ci attendono per l'imminente l'edizione 2025 dell'evento calcistico più avvincente dei Castelli Romani

da Redazione
grottaferrata

Grottaferrata per annunciare il suo prossimo appuntamento sportivo sul proprio territorio ha dato appuntamento ai suoi protagonisti e alla stampa, presso il nuovo Polo Universitario. Tutto è pronto per l’avvio del Torneo dei Rioni 2025. Scopriamone tutte le curiosità e le novità che ci attendono.

grottaferrata

Nella deliziosa location erano presenti il Sindaco Mirko Di Bernardo,l’Assessore alle Attività produttive Luigi Spalletta e i Consiglieri Gianfilippo Coromaldi e Pierfranco Trovalusci. Tra gli altri sono intervenuti anche i componenti del Comitato promotore del Torneo il Coordinatore Luca De Luca, oltre che alcuni rappresentanti della stampa locale e dell’Arma dei Carabinieri.

Edizione 2025: ecco cosa cambia

Grottaferrata vede  un cambio di rotta rispetto alle edizioni passate per il suo ormai famoso appuntamento calcistico Torneo dei Rioni.  Se prima si assisteva all’inaugurazione delle competizioni con una tradizionale parata lungo il corso cittadino, quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di adottare un approccio diverso. Come ha illustrato il Sindaco Di Bernardo l’apertura ufficiale non si terrà più nel cuore della città, ma sarà spostata direttamente al Campo Gianluca Paolucci alle ore 20, poco prima del fischio d’inizio del torneo. Tale  scelta è motivata sia dalle temperature tipicamente in salita in questo periodo dell’anno, che per garantire maggiore comfort a partecipanti e spettatori, non andando inoltre a condizionare la viabilità cittadina.

L’amministrazione comunale inoltre c’ha tenuto ad esprimere grande soddisfazione nel sostenere come questa iniziativa tanto amata dalla comunità locale, anche quest’anno sia animata da grande entusiasmo, passione, sana competizione e un sentito rispetto reciproco tra atleti e tifosi. Il torneo calcistico sicuramente si spinge oltre l’orgoglio sportivo, andando anche a rappresentare un’importante momento di coesione sociale.

Per i più giovani soprattutto è bene dare spazio ai valori dello sport così come all’agonismo leale, contribuendo a cementare il senso di appartenenza tra i diversi quartieri della città. Ogni zona del territorio di Grottaferrata avrà infatti la propria rappresentanza, tanto che c’è già grande attesa tra le diverse compagini che si affronteranno nei vari gironi.  Ma il torneo calcistico in questa occasione  assumerà anche un sentito significato commemorativo andando a ricordare alcuni giovani di Grottaferrata prematuramente scomparsi, divenendo così non solo un importante appuntamento sportivo, ma anche sociale.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli organizzatori, con il coordinatore Luca De Luca in prima linea, per il grande impegno e la costanza che ogni anno rendono possibile questa manifestazione, che ormai scandisce il calendario della vita cittadina.

grottaferrata

A Grottaferrata la sicurezza è al primo posto

In un contesto in cui la sicurezza rappresenta una priorità assoluta, il consigliere comunale e delegato alla sicurezza Pierfranco Trovalusci ha sottolineato l’impegno delle autorità e degli organizzatori per garantire che l’evento sportivo si vada a svolgere senza incidenti. In collaborazione con le Forze dell’Ordine e in particolare con i Carabinieri ecco che sono state predisposte misure di sicurezza rafforzate andando a coinvolgere degli steward che saranno presenti sia in campo che sugli spalti per prevenire qualsiasi degenerazione di possibili comportamenti problematici, tra atleti e pubblico.

Trovalusci inoltre c’ha tenuto ad evidenziare vivamente come l’obiettivo finale sia quello di andare a creare uno spettacolo accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini, assicurando così un ambiente sereno e rispettoso. Il torneo che ad ogni nuova edizione diviene sempre più attrattivo per un numero crescente di atleti, distinguendosi così sia per la sua crescita costante che per l’attenzione ai valori dello sport.

Gianfilippo Coromaldi prendendo la parola ha rimarcato :«Siamo contenti del grande sostegno che anche quest’anno ci ha dato l’Amministrazione comunale, senza la quale non avremmo potuto dare continuità ad una manifestazione che Grottaferrata sente in modo particolare. Anche i comuni vicini si sono accorti della bellezza del nostro torneo e stanno dando vita a eventi simili. Ricordo che avremo arbitri riconosciuti dalla Federazione che contribuiranno ad innalzare il livello qualitativo delle partite. Ringrazio anche i tanti sponsor che stanno sostenendo l’iniziativa e che ci permettono di crescere – ha aggiunto Luca De Luca, coordinatore del Comitato organizzatore».

Ci si auspica quindi che sportività e fair play siano al centro di questa manifestazione, ricordando che, pur condividendo la vivace voglia di vittoria tipica del calcio amatoriale, rimanga sempre  fondamentale rispettare le regole e mantenere alta la sportività tra le parti, affinché il torneo continui a essere un momento di aggregazione positivo per tutta la comunità.

grottaferrata 3

Svelati i partecipanti

A darsi battaglia fino all’ultimo goal saranno le seguenti squadre, ognuna delle quali sta a rappresentare un preciso rione di Grottaferrata: Badia, Casali, Colonnetta, Fontanaccio, Piazza/Fico, Quattrostrade/Pedica, Valle Violata, Capanne, Borghetto.

«Sarà bello vedere le squadre affrontarsi con agonismo, ma nel rispetto dei valori dello sport, perché siamo tutti di Grottaferrata e questa iniziativa ci deve uni re come comunità e non dividere. Anzi mi auguro che in futuro, con la collaborazione del Comitato e degli altri Rioni, altre squadre e altri quartieri si possano aggiungere. Infine vorrei ringraziare i tanti ristoratori che prima delle partite daranno il loro contributo, facendo assaggiare al pubblico piatti a base di pasta – sottolinea Lugi Spalletta, Assessore alle Attività produttive».

All’appuntamento calcistico sono attesi anche arbitri riconosciuti dalla Federazione che contribuiranno ad innalzare il livello qualitativo delle partite che vedono il coinvolgimento di ben 300 tra atleti ed allenatori e c’è in forse un’emozionante calcio di inizio ad opera di una stella della Serie A.

Non resta che prendere posto sugli spalti per lasciarsi coinvolgere dall’evento sportivo più agguerrito dei Castelli Romani !

Potrebbe piacerti anche

Lascia un Commento