Home » blog » Olbia: al via la prima edizione della Fiera delle Associazioni

Olbia: al via la prima edizione della Fiera delle Associazioni

Presenti all'evento ben 29 le associazioni che presenteranno la propria attività

da Redazione

Olbia, 30 settembre 2025 – L’Olbia Community Hub annuncia con entusiasmo la prima edizione della Fiera delle Associazioni, in programma per venerdì 3 ottobre 2025 dalle ore 10:00 alle 17:00 presso la sede dell’Olbia Community Hub, in via Perugia 3, nel quartiere di Poltu Cuadu.

olbia

L’Olbia Community Hub, progetto del Comune di Olbia nato poco più di 3 anni fa, con questa manifestazione intende continuare il lavoro svolto in questi anni per la creazione di una rete di partner, che ha visto la stipula di più di 30 Protocolli di Intesa, tra soggetti pubblici e privati.

Con questa nuova iniziativa l’obiettivo è quello di valorizzare in modo particolare il ricco tessuto associativo cittadino, offrendo un’occasione di incontro, confronto e collaborazione tra le diverse realtà del territorio e con i cittadini.Come tutte le iniziative dell’Olbia Community Hub, anche la Fiera delle Associazioni è frutto di un lavoro condiviso che parte dall’ascolto delle esigenze dei cittadini, dalla creazione dei momenti di discussione e confronto, e arriva poi alla trasformazione delle idee in atti concreti. La Fiera è l’esito infatti del Living Lab “Idee in Comune” svoltosi durante la primavera, che ha visto la partecipazione attiva ai tavoli di lavoro di numerosi cittadini.

Il filo conduttore di questa prima edizione è “Abitare autenticamente la comunità”, un tema che richiama l’impegno delle associazioni nel vivere la città in modo autentico: condividere energie, custodire i luoghi, costruire legami e trasformare identità e radici in un futuro comune. Sono 29 le associazioni che hanno aderito all’evento. Durante la giornata avranno l’occasione di presentarsi, raccontare la propria attività e soprattutto avere la possibilità di trovarsi insieme a tante altre realtà attive in città per conoscersi, confrontarsi e stringere nuove alleanze. Le realtà presenti rappresentano mondi molto diversi tra loro – dalla cultura allo sport, dal sociale alla solidarietà – a testimonianza della varietà e della ricchezza del tessuto associativo olbiese.

Olbia mostra il suo mondo associativo

Ecco le associazioni che saranno insieme a noi: Associazione Culturale Immagina; A.G.C.I. Gallura Nuoro; A.G.I.O. Odv; A.S.D. My Sportabilità; Anteas Gallura Odv; Asd Pro Volley & Beach Olbia; Ass. Diversame Abili e Famiglie – Un Incontro Una Speranza; Associazione Amici della Biblioteca Civica Simpliciana Aps; Associazione Franca Giua Odv; Associazione L’arcobaleno Odv; Associazione Libere Energie Odv Olbia; Associazione Sportiva Dilettantistica Ithaca; Auser Olbia – Filo D’argento Odv; Avis Olbia – Associazione Volontari Italiani Sangue Odv; Avo Olbia Odv; C.A.S.A. Silvia; Cfu Italia; Circolo Bocciofilo Gallura Olbia Asd; Circolo Canottieri Olbia Asd; Cna Gallura; Fidapa BPW Italy, Sezione di Olbia; Filos; Insula Felix; Laboratorio Interculturale per l’Integrazione Olbia – Odv; Lida Sezione di Olbia; New Generation On The Wave Aps; Per Arte Vie; Sardegna Turistica e Cultura; Sezione Ari Olbia;

Grazie ai volontari della redazione di WebROCH, la webradio dell’Olbia Community Hub, le associazioni potranno raccontarsi anche in radio e presentarsi ad un pubblico ancora più vasto. Durante la giornata sarà possibile infatti ascoltare tanti interventi delle associazioni partecipanti attraverso il sito www.webroch.it e tramite i canali social. Si tratta di un’occasione da vivere insieme, per celebrare la bellezza di una comunità che cresce nell’incontro e nella condivisione. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa: l’ingresso è libero e aperto a tutti.

Potrebbe piacerti anche

Lascia un Commento