Home » blog » Sardegna ancora protagonista: le spiagge mozzafiato sono qui

Sardegna ancora protagonista: le spiagge mozzafiato sono qui

Con la classifica Best beaches 2025 scopriamo le top 30 spiagge italiane più amate secondo lo studio degli esperti dell'ospitality

da Redazione
sardegna

Anche per quest’anno la splendida Sardegna si conferma essere la protagonista assoluta della stagione più calda dell’anno aggiudicandosi un nuovo prestigioso primato tra le destinazioni più amate dell’Italia. Il nostro Paese è da sempre un inno al mare e alle spiagge, simboli di libertà, relax e divertimento per milioni di italiani e turisti.  Quali sono le spiagge che hanno catturato l’attenzione e il cuore di tanti? Scopriamolo grazie ad una recente ricerca messa a punto da Holidu.it, il portale dell’ospitalità internazionale.

sardegna

foto @scarpellinilaura

 

Sardegna: l’Isola che fa sognare i vacanzieri

Secondo una recente classifica stilata da Holidu, uno dei principali portali europei di prenotazioni di case e appartamenti vacanza, la regione sarda si distingue non solo per l’indiscussa bellezza delle sue coste, ma anche per aver conquistato un posto di rilievo tra le spiagge più apprezzate nel 2025. E quali record sta per stabilire la Sardegna in questa stagione? La risposta si trova nella classifica completa, basata sui dati di Google Maps, disponibile sul sito di Holidu.it

Inutile dire quindi che questa notizia non fa che andare a confermare ancora una volta, se mai ve ne fosse ancora bisogno, come questa meravigliosa regione continui a essere una delle mete preferite per chi cerca il mare più bello d’Italia.

sardegna

san teodoro

 

Ecco le spiagge sarde da visitare almeno una volta nella vita

Se c’è una regione che si conferma regina indiscussa delle spiagge italiane nel 2025, questa non poteva essere altri che la Sardegna. stando alla recente classifica stilata da Holidu, uno dei principali portali europei di prenotazioni di case e appartamenti vacanza, ben 22 delle 30 spiagge più votate si trovano sull’isola. Un risultato questo che non fa che andare a sottolineare il ruolo della Sardegna  quando si parla di mare e spiagge di altissima qualità, e bellezza mozzafiato.

Tra le località che si sono distinte spiccano nomi iconici e amatissimi come Is Arutas, famosa per la sua sabbia di quarzo bianco e rosa, Porto Giunco con le sue acque cristalline, Su Giudeu, Mari Pintau, Piscinas con le sue dune spettacolari e Punta Molentis. Sono queste le mete che attirano ogni anno turisti da ogni parte del mondo in cerca di paesaggi che non hanno confronto e relax assoluto.

La varietà di queste spiagge, dal mare turchese alle dune di sabbia, non può che confermare la ricchezza naturale e la diversità della costa sarda. Ma la Sardegna non è sola a brillare nella classifica delle spiagge italiane più sognate vi è anche la presenza di altre regioni italiane, seppur con un numero più limitato di spiagge.

sardegna

costa smeralda

Scopriamo le altre spiagge italiane top

La Calabria si distingue con l’Arcomagno a San Nicola Arcella e la Rotonda a Tropea, mentre la Puglia si fa notare con Porto Selvaggio a Nardò e San Pietro in Bevagna a Manduria. La Liguria si presenta con Boccadasse, uno dei quartieri più caratteristici di Genova, e la Toscana con la spiaggia di Cavoli, all’Isola d’Elba. Nella parte bassa della graduatoria troviamo invece la Campania, con i Bagni Regina Giovanna a Sorrento, che  rappresentano un bellissimo punto di interesse per gli amanti del mare.

La classifica delle 30 spiagge più belle e sognate in Italia non solo conferma la Sardegna come destinazione top per le vacanze estive, ma sottolinea anche la varietà e la qualità delle spiagge italiane, capaci di soddisfare ogni tipo di turista, dagli amanti del relax alle famiglie, dagli appassionati di natura alle avventurose esplorazioni.

Molto spesso purtroppo le bellissime spiagge sarde, sono oggetto di una pratica “apparentemente innocua”, messa a punto dai turisti. Raccogliere sabbia, coralli e qualche sassolino dagli arenili più belli del mondo, espone gli incauti visitatori della Sardegna ad incorrere in salate sanzioni messe a punto a tutela del territorio. Qui il preservare la bellezza delle spiagge impone che tutto sia lasciato accuratamente dove si trova, tanto da dover prestar sempre molta attenzione con teli o sandali, di non portare via il suggestivo suolo delle spiagge, che tutto il mondo ci invidia.

Posizione Località Regione Punteggio Google Maps Numero recensioni Google Maps
1 Spiaggia dei Conigli Sicilia 4,9 2967
2 Cala Mariolu Sardegna 4,8 5597
3 Spiaggia di Tuaredda Sardegna 4,7 15822
4 Spiaggia di Is Arutas Sardegna 4,7 8508
5 Spiaggia di Porto Giunco Sardegna 4,7 7176
6-29  
30 Spiaggia di San Pietro in Bevagna Puglia 4,6 3439

Per scoprire l’elenco completo delle 30 spiagge più votate e i dettagli sui dati intermedi e le località, è possibile consultare la pagina di Holidu al linkhttps://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#migliori-spiagge. Un’occasione questa  per lasciarsi ispirare e pianificare la prossima vacanza in uno dei luoghi più belli e apprezzati d’Italia!

Non resta che programmare la prossima destinazione da sogno  e preparare le valige per una vacanza da sogno in una delle località marine più belle del mondo!!

 

Potrebbe piacerti anche

2 commenti

Giovanni Luglio 1, 2025 - 7:45 pm

Salve. Vorrei chiedervi di sostituire la foto iniziale, quella con la bottiglietta di sabbia, in quanto in Sardegna ci sono disposizioni di legge a tutela del territorio ed è vietata la raccolta di sabbia. Le persone che lo fanno danneggiano l’ambiente naturale e inoltre vanno incontro a multe e denuncia. Quella foto è diseducativa e offensiva per chiunque abbia a cuore la tutela dei nostri beni ambientali.

Rispondere
Redazione Luglio 3, 2025 - 4:31 pm

Salve, la ringrazio per l’attenzione data al mio articolo e mi creda ho a cuore anche io il territorio sardo, avendo avuto la possibilità di potervi vivere per anni. La invito a leggere tutto l’articolo e se ho suscitato motivo di una sana discussione, vuol dire che attirando l’attenzione si è compiuto l’intento di far parlare di una problematica, purtroppo ancora poco sottolineata. A fine stagione pubblicherò come ho già fatto in passato un report a tal riguardo che viene redatto dalle autorità a tal riguardo

Rispondere

Lascia un Commento