Home » blog » Assunzioni al via per Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino

Assunzioni al via per Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino

Stagione turistica ormai imminente, ed ecco che i due scali aeroportuali avviano le selezioni per l'inserimento di nuovo personale. Quali le figure richieste e come candidarsi

da Redazione
assunzioni

Assunzioni in vista presso gli ADR, società che di fatto detiene la gestione dei due scali della Capitale. Le selezioni interesseranno centinaia di figure da inserire a brevissimo tempo, per provvedere alla gestione del traffico di merci e passeggeri durante il picco massimo di lavoro durante la stagione estiva.

assunzioni

foto @https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-aerei-aviazione-trasporto-6847530/

 

Ecco i profili  in prima linea per le assunzioni

Le selezioni del personale da reclutarsi in ADR, non prevedono solamente lavori stagionali, ma di fatto si potrà avere accesso anche ad altre opportunità di lavoro correlate, per diversi profili professionali necessari negli scali romani.

Quindi oltre alla maxi operazione di recruting per l’incremento del traffico aereo che si prevede ogni anno con l’arrivo di migliaia di turisti e di vacanzieri in transito nella Capitale, ADR si rivolge a diversi profili professionali. Gli scali interessati dalle nuove assunzioni di lavoro sono: l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e l’Aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino.

assunzioni

foto @https://pixabay.com/it/photos/bagaglio-viaggio-bagagli-valigia-1697327/

Le opportunità di impiego per gli aspiranti nuovi assunti vanno a toccare le mansioni di gestione del traffico di passeggeri, smistamento dei bagagli, e tutte quelle figure coinvolte nelle attività di scarico e carico delle merci, gestione dei bagagli a bordo, personale addetto sulle rampe, addetti alle pulizie.

Come accennato le assunzioni in aeroporto andranno a riguardare anche altre figure professionali, che saranno impiegate oltre il contesto stagionale. Le figure che ADR intende assumere sono: progettisti, ingegneri, controller, analisti, e ancora molte altre.

assunzioni, aeroporto

foto @https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-aereo-lavoro-ingegnere-7950721/

Chi è ADR

Diamo uno sguardo alla società che ad oggi ha il controllo gestionale dei due maggiori aeroporti di Roma. Ecco che Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR) di fatto è una società presente sul territorio italiano, che fa riferimento al Gruppo Mundys. ADR come abbiamo già veduto, ha la gestione sia dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, quale hub nevralgico di Roma che il controllo del secondo scalo della Capitale rappresentato dall’ Aeroporto Giovan Battista Pastine di Ciampino.

La società viene a formarsi nel 1974 come ente pubblico,  e alla fine degli anni ’90 e inizio degli anni 2000 si è andata trasformando in azienda privata. Oggi nel Gruppo trovano posto ben 13 società se si tiene conto d quelle partecipate e quelle controllate direttamente.

Nello specifico inoltre ecco che il Gruppo ADR ha sotto il suo controllo aeroportuale ben 50 gate dotati di loading bridge , ovvero le passerelle per agevolare  l’imbarco dei passeggeri, 5 piste di atterraggio, 373 banchi check-in e 120 uscite di imbarco. Nella gestione aziendale inoltre rientrano anche  21.800 posti auto, ristoranti, vari  punti di servizio per i viaggiatori e oltre 200 esercizi commerciali tra cui anche negozi di prestigio. Nel 2025 l’ADR può vantare l’impiego di 3 mila dipendenti circa, e come stiamo vedendo, questo dato è destinato a crescere.

assunzioni aeroporto

foto @https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-a-passeggio-in-attesa-4120835/

Come potersi candidare

Chi fosse interessato a candidarsi per le prossime assunzioni messe in atto negli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino gestiti da ADR potrà  visitare la pagina ADR dedicata alle Carriere (Lavora con noi) per approfittare delle candidature per le attuali posizioni attualmente aperte. Basterà  inoltrare il proprio  cv tramite l’apposito form, e la candidatura on line sarà completata. Nel caso in cui si voglia invece procedere alle selezioni del personale ADR per le mansioni di  addetti check-in, o per il personale di carico e scarico bagagli, e per assunzioni in qualità di agenti di rampa, sarà necessario inviare la propria candidatura spontanea direttamente da questa pagina.

 

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un Commento